Chiesa di Sant’Antonio

Durante il XIV secolo esisteva nel luogo, in cui sorge ora la chiesa, un monastero benedettino femminile con annessa una chiesa dedicata a san Giovanni Battista. Passata poi ai francescani, la chiesa assunse nel XV secolo la denominazione di Chiesa di San Francesco. Nel 1812 il complesso fu riconvertito ad uso industriale da Gioacchino Manna. L’antico chiostro del monastero fu provato del portico e del classico posso centrale e fornito del protale d’ingresso ancora oggi presente. Il Manna fece inoltre ristrutturare alcune abitazioni che affacciavano sulla piccola piazza ottenendone un palazzetto di modeste dimensioni, ma elegante. Nel 1799 la chiesa fu data alle fiamme dai giacobini durante l’eccedio del 12 maggio e successivamente donata alla Confraternita del Santissimo Crocefisso.

Cartolina postale con la statua di sant’Antonio

Dal 1812 ospita una statua di sant’Antonio, da questo momento gli isolani cominciarono ad indentificare la chiesa come Chiesa di Sant’Antonio che mutò infatti il suo nome. Fu gravemente danneggiata dal sisma del 1915 e restaurata tra i 1938 e il 1941.

La Chiesa di Sant’Antonio come appariva nel 1933.

La facciata a capanna della chiesa presenta oltre al semplice portale squadrato, un oculo e due monofore abbellite da vetrate istoriate. Sulla facciata fu apposta nel 1985 una lapide in ricordo del sisma del 1915. L’edificio è ad una sola navata con soffitto a capriate lignee di gusto francescano.

La teca che nella chiesa di Sant’Antonio che costudisce la statua del SS. Crocefisso.

Dal secondo dopoguerra custodisce al suo interno la statua del SS. Crocefisso velato da un panno rosso. La statua viene scoperta una volta al mese, nel giorno di venerdì santo, ed nel giovedì che precede la Festa del Santissimo Crocefisso, in occasione della quale viene portato in processione nella Chiesa di San Lorenzo Martire dove resta esposto all’adorazione dei fedeli. Il 13 giugno, giorno di sant’Antonio di Padova, è la statua di sant’Antonio ad essere portata in processione per le strade della città.


Per saperne di più

LOQUIS – i luoghi dell’Isola, la Chiesa di Sant’Antonio
podcast a cura di Isola Liri Bike Festival

Bibliografia e sitografia

Vincenzina Pinelli, Quaderni di Ricerche su Isola del LiriI luoghi di culto e i cimiteri, Editrice M. Pisani, Isola del Liri, 2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *