Festa del Santissimo Crocefisso

La Festa del Santissimo Crocefisso è la maggiore e la più popolare tra quelle che si celebrano ad Isola del Liri. Si festeggia ogni anno nella seconda domenica di luglio. Le sue origini sono antichissime. La leggenda narra che durante una delle numerose alluvioni dalle acque del Liri venne portato un tronco di salice. I cittadini decisero di intagliarlo e ricavarne un crocefisso per la chiesa. Si dice che durante la lavorazione sarebbe sgorgato del sangue dal tronco. La statua perciò apparve fin da subito miracolosa. Essa venne collocata nella chiesa del SS. Crocefisso la quale si ergeva su quella che oggi è piazza SS. Triade (o Trito, in dialetto locale).

La chiesa del SS. Crocefisso, edificata intorno al 1410, era la più antica della città. Durante il terremoto del 13 gennaio 1915 essa venne rasa al suolo e soltanto il Crocefisso, miracolosamente illeso, rimase in piedi ad ergersi sulle macerie .

Gli abitanti di Isola del Liri in posa innanzi alle rovine della chiesa del SS. Corcefisso

La chiesa venne ricostruita e riaperta nel 1919. Verrà definitivamente distrutta nel bombardamento del gennaio del’44, ma ancora una volta il Crocefisso resterà intatto. Esso fu quindi trasferito nell’adiacente chiesa di S. Antonio.

Chiesa di Sant’Antonio

Qui è ancora custodito in un altare laterale, velato come vuole l’antica tradizione, da un panno rosso e viene scoperto una volta al mese, nel giorno del venerdì santo alle ore 15:00 ed il giovedì che precede la sua festa, quando viene portato in processione nella chiesa di San Lorenzo Martire dove resta esposto all’adorazione dei fedeli. Al di fuori di questi momenti, la scopritura può avvenire eccezionalmente per richiedere grazie particolari.

Nel corso degli anni, alle celebrazioni religiose, si è unita la festa popolare che richiama ogni anno migliaia di persone provenienti dai paesi limitrofi. Fiere, luminarie, la lotteria e tanta musica. La festa si chiude il con un grande concerto gratuito di musica leggera.

Isola del Liri nella serata finale dei festeggiamenti del SS Corcefisso (2018)