Liri Blues

Il Liri Blues Festival è uno dei più importanti festival di musica blues d’Europa. Dal 1988 si svolge ogni anno, agli inizi di luglio, ad Isola del Liri. Le edizioni 2017 e 2018 sono state ospitate dalla città di Veroli.

Ruthie Foster. Liri Blues 2010

La prima edizione si svolse nel 1988. Nacque da un’intuizione di Luciano Duro e con l’appoggio dell’allora sindaco Flavio Gabriele. Negli anni Novanta il festival, il festival ha si è fatto itinerante toccando altri comuni della Ciociaria.

Nel 1992 il Festival vide esibirsi leggendari musicisti blues come Buddy Guy e Albert King.

Il 7 gennaio 1997, in occasione del decennale della manifestazione, l’allora sindaco Bruno Magliocchetti e l’ideatore del festival Luciano Duro, firmarono il gemellaggio tra la città di Isola del Liri e la città di New Orleans.

L’edizione del 2001, con la memorabile esibizione di John Mayall, segnò il ritorno di Isola del Liri come l’unico sito della manifestazione. Nei tre anni seguenti si utilizzò Piazza SS. Triade come location, per poi tornare alla sistemazione originaria in Piazza Boncompagni.

Nel 2002 Radio Rai iniziò a seguire il festival e, attraverso il programma Radioscrigno, propose registrazioni dal vivo come Tired of Talking di Robben Ford e le interviste, come quella al virtuoso Roy Rogers. La collaborazione con la RAI continuerà per diversi anni.

L’edizione del 2006 vide i Têtes de Bois, Daniele Silvestri e Nada durante il tour Avanti Pop fare tappa a Isola del Liri nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della CGIL. Fu un’occasione per riscoprire il passato industriale della città in un parallelo con lo sfruttamento del braccianti della Luisiana.

Firma del gemellaggio tra Isola Liri e New Orleans

Nel 2007, in occasione del ventennale della manifestazione, il Liri Blues realizzò un CD dal vivo Omaggio a New Orleans in cui la Jug Band Dr. Sunflower, capitanata da Mario Insenga, suonava insieme alla Piccola Orchestra La Viola. Chiuse la rassegna un concerto di Willy DeVille. 

Willy DeVille

Nel 2010 fu Dr. John, salendo sul palco del Liri Blues, a rinsaldare il legame tra la piccola cittadina ciociara e la capitale della Louisiana.

Dr. John al Liri Blues 2010

Nel 2011 il Liri Blues ospitò altri grandi nomi della scena internazionale come Bettye LaVette, Colosseum, Albert Lee, Sonny Landreth.

Liri Blues 2012

Nel 2017 il festival si è svolto nella città di Veroli , comprendendo una sola serata evento ad Isola del Liri svoltasi non più in Piazza Boncompagni, ma all’interno del Castello Ducale Boncompagni-Viscogliosi. Nel 2018 la città di Veroli è stata la sola location ad ospitare il festival.

Nel 2019 il Liri Blues dovrebbe ritornare nella sua location originaria.