Federico Zuccari

Federico (o Federigo) Zuccari nacque ad Isola del Liri ( allora denominata ancora Isola di Sora) il 26 agosto 1783. Suo padre Carlo era un agente erariale del Ducato di Sora. Federigo studiò a Napoli e a Roma , dedicandosi oltre alle scienze anche alla letteratura e alle belle arti.

Nel 1807 ottenne la cattedra di geografia matematica presso la Real Scuola della Nunziatella. Tuttavia dovette rinunciare all’insegnamento pochi anni più tardi quando il gabinetto dei ministri di Gioacchino Murat decise di affidargli la futura direzione dell’Osservatorio di San Gaudioso. Dovette dunque recarsi alla Specola di Brera per specializzarsi in astronomia sotto la guida del matematico e astronomo Barnaba Oriani.

Fine Ottocento. Osservatorio astronomico di Brera, presso il palazzo di Brera a Milano: cupole dei telescopi.

Tornato a Napoli da Milano, con un folto corredo di strumenti ottici e scientifici, andò a dirigere come previsto l’Osservatorio di San Gaudioso ma, rendendosi conto che il sito non era adeguato alle osservazioni, propose e fece approvare un suo progetto per la realizzazione di un nuovo osservatorio, quello di Capodimonte, i cui lavori furono diretti dall’architetto Stefano Gasse. A corredo del nuovo osservatorio riuscì a fare approvare un fondo per l’istituzione di una biblioteca astronomica.

Facciata dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli.

Zuccari fu socio della Reale Accademia delle Scienze e Belle Lettere di Napoli, così come della prestigiosa Accademia Pontaniana. Nel 1815, nonostante lo scoppio dei tumulti nella città partenopea, restò alla guida dell’osservatorio con i suoi più fedeli collaboratori. Nel 1816 si ammalò di tisi. La malattia lo portò in breve tempo alla morte, avvenuta il 17 dicembre 1817 a Barra, poco dopo aver annunciato la pubblicazione dei suoi scritti che rimasero inediti. Le sue spoglie furono sepolta nella Chiesa di San Domenico nel quartiere di Barra a Napoli.

articolo a cura di P. Mariniello


Per saperne di più

Federico Zuccari in it.wikipedia.org

Mauro Gargano, Fedrigo Zuccari – L’astronomo gentile in www.beniculturali.inaf.it