Cartiere Meridionali CRDM

La CRDM (Cartiere Riunite Donzelli e Meridionali), meglio nota come Cartiere Meridionali, era una società di cartiere avviata nel 1873, rilevando la precedente Cartiera del Liri sorta nel 1836.

Antico panorama delle Cartiere Meridinali

In questi locali si produceva carta destinata agli usi più vari e un reparto in particolare era poi dedicato alla lavorazione della carta per le sigarette.

L’antico ingresso all’area delle Cartiere Meridionali

All’interno di quest’area industriale, tra i vari fabbricati si trovavano anche mense ed asili per i figli delle operaie, cappelle dove venivano celebrate le funzioni, statue di santi a cui la fabbrica era devota e un grande parco che ospitava persino una piccionaia.

Oggi gran parte dell’area e degli edificici ospitano numerose aziende ed imprese locali, mentre la associazione Parco delle Meridional e la Via dell’acqua sta tendando di acquistare l’area del parco per renderla uno spazio verde a disposizione della cittadinanza.

Per saperne di più

Amedeo ed Edmondo Iafrate, La Società delle Cartiere Meridionali. Gli stabilimenti di Isola del Liri, Isola del Liri 2019.