Stadio Nazareth

Lo Stadio Nazareth è lo stadio che ha ospitato le partite interne dell’A. C. Isola Liri e successivamente, dopo la non iscrizione di quest’ultima, le partite interne della Società Sportiva Dilettantistica Isola Liri Calcio. Il nome ufficiale del Nazareth è Stadio Conte Arduino Mangoni che donò il terreno per favorirne la costruzione. Nazareth è invece il nome della via che porta allo stadio.

Nel corso degli anni lo stadio ha subito diverse ricostruzioni ed ammodernamenti. Inizialmente il rettangolo di gioco aveva una diversa disposizione, con le due porte poste una sotto il prato (dove sorge la gradinata) e l’altra dove adesso passa via Nazareth.

una partita di calcio e sullo sfondo il prato

Fino alla stagione 1988-1989, il prato rappresentò la tribuna scoperta naturale dello stadio. In seguito fu costruita la gradinata, mentre sul lato opposto, dove c’erano dei gradoni coperti da una struttura in ferro, venne edificata una nuova tribuna coperta. Infine il campo in terra venne sostituito dal un manto erboso.

Negli anni 2000 sotto la parte ovest della gradinata è stato allestito uno spazio per la palestra pugilistica locale Franco Valente; mentre nell’estate del 2008 (complice il passaggio al campionato profiossionistico) venne costruito un nuovo settore, la Curva Siberia (così chiamatanome popolare del quartiere che circonda lo stadio), un parcheggio per il settore ospiti (settore che da qui in avanti occupa metà gradinata), ammodernati gli spogliatoi ed altri aggiustamenti. Lo Stadio Nazareth ha una capienza di 3.500 circa spettatori.